E' qualche giorno che ho iniziato a fare Yoga, e devo dire che è davvero rilassante: aiuta a dimenticare per un momento problemi, faccende da sbrigare e in più allunga i muscoli e migliora l'elasticità :)
Ci sono vari tipi di yoga e io al momento, dato che mi sto ancora avvicinando alla disciplina, sto provando alcune posizioni (dette asana) e tentando i primi approcci alla meditazione.
L'idea è che in ogni posizione in cui ci mettiamo, dobbiamo estraniarci dal nostro corpo, concentrarci solo sul respiro, "vedere" l'aria che entra, e quella che viene espirata. In pratica è una cosa difficilissima. Oltre a stimoli esterni che sicuramente distraggono (mosche, porte che vengono aperte, vicini di casa che tirano l'acqua del cesso, mamma e papà che parlano), l'ostacolo più grande sono comunque i nostri pensieri. Il guaio è quando cominci a pensare che non devi pensare. Non è più finita insomma.
Dopo un po' di giorni si riscontrano però già i primi miglioramenti, soprattutto da un punto di vista fisico, ad esempio riesci a tenere la posizione del cane a testa in giù per 5 minuti, e ti senti soddisfatta :)
Nessun commento:
Posta un commento