venerdì 5 ottobre 2012

La biblioteca

Trovo che le biblioteche siano tra i luoghi più fantastici che esistono a questo mondo (Dopo i sexy shop e i bagni pubblici).
Tanto per cominciare i frequentatori di questo arcano luogo sono in qualche modo "selezionati", sono silenziosi, e per qualche motivo, appena entri una biblioteca, diventi silenzioso anche tu, cominci a guardarti intorno e a sentirti terribilmente intellettuale.
Oggi ho avuto tempo di esplorare la modesta biblioteca del mio paese -mentre il computer fotocopiava centinaia di pagine di dispensa per l'università- e ho fatto passare gli scaffali di storia orientale e letteratura in lingua originale. Il risultato è che mi sono portata a casa cinque libri da leggere! Non so se li leggerò tutti, ma in quel momento la tentazione è fortissima e il ragazzo che esplora lo scaffale accanto ti mette in soggezione perché Lui ha già in mano quattro libri e tu devi batterlo. So che sembra assurdo ma a me queste cose capitano.
Tornando alla biblioteca, un'altra cosa che inevitabilmente succede quando vi fai ingresso è che i tuoi passi diventano più leggeri, cominci a cogliere il profumo della carta stampata, e quando sfogli un libro non fai semplicemente finta, lo leggiucchi seriamente, ti interessa insomma. Credo sia in parte merito del fatto che in biblioteca i libri non si comprano, ma si prendono in presto, comunque ringraziamo le biblioteche, che sono i monasteri moderni ahah!

Nessun commento:

Posta un commento