Quando si passa dalle medie alle superiori si cambiano amici, si cambia mondo ed è inevitabile che i migliori amici delle medie non li senti più così tanto, o non li senti affatto.
Quando si passa dalle superiori all'università invece si conosce sì molta gente, ma gli amici delle superiori restano, fanno ancora parte della tua compagnia e esci sempre con loro. Infatti in università conosci gente che abita lontana da te, che quindi non riesci ad incontrare al di fuori del contesto scolastico, gente che non sa il tuo trascorso, mentre i tuoi amici delle superiori hanno vissuto la tua adolescenza con te. E' gente che come te ha altre amicizie, molto spesso ha il moroso/a da anni (sì, è una cosa che ho constatato: tutti impegnati sono!), e che bene o male ha una vita anche senza di te.
Alle superiori invece ci si creava una nuova cerchia di conoscenti, si usciva con loro, si andava ai rispettivi compleanni! Forse perché in università manca il concetto di classe. Magari hai dei compagni di corso con cui segui parecchie lezioni, ma loro fanno francese, mentre tu fa inglese, oppure frequentano poco, o ancora non stanno con te alla fermata del pulman.
Sarà che ho la sindrome di Peter Pan, ma a me un po' mancano le superiori :')
Nessun commento:
Posta un commento