lunedì 3 settembre 2012

Echoes of the Beat Generation

Due giorni fa ho partecipato a uno spettacolo fantastico sulla Beat Generation e quei fantastici anni '50-'60 che tanto mi fanno rimpiangere di essere nata troppo tardi.
Era uno spettacolo ben costruito, che includeva recitazione, lettura e musica. Così ora ho aggiunto nuovi testi alla mia lista di libri da leggere!
Tanto per cominciare Pasto nudo di William Borroughs, uno degli spiriti dell Beat Generation su cui c'è un aneddoto piuttosto "divertente":

William era sposato con una donna, e i due vivevano in Australia. Un giorno decisero di andare in Messico, ad una festa che durava 4 giorni (William soprattutto desiderava provare ogni tipo di droga). Dopo due giorni, durante la festa, si decise di giocare al Guglielmo Tell. William mise una mela sul capo della moglie e sparò. La mela rimase intatta. La moglie no, ma William uscì di prigione dopo una sola settimana!

Altro che vorrei leggere sono le poesie di Ginsberg che, per quanto poco ne sappia, mi sono parse semplici e dirette. Infine un altro libro che è stato citato nello spettacolo è il capolavoro di Kerouac, Sulla strada (On the Road), che probabilmente rileggerò.

Nessun commento:

Posta un commento